Lunedì 15 Aprile Ore 18.00 Presentazione del libro “Fausto Coppi – il primo dei più grandi” @ la Feltrinelli Libri e Musica Piazza CLN 251

Intervengono

l’autore Beppe Conti,

Faustino Coppi, Franco Balmamion e altri campioni del ciclismo.

Nel centenario della nascita di Fausto Coppi (15 settembre 1919) proponiamo una classifica che certo farà discutere, ma che serve a raccontare le storie, le avventure ed i trionfi di quelli che riteniamo i dieci più grandi campioni di tutti i tempi, senza prendere in considerazione coloro che ancora gareggiano e che nel tempo potrebbero migliorare la loro posizione. La scelta tiene conto della grandezza del personaggio prima ancora dei risultati ottenuti, dell’epoca in cui ha gareggiato, delle imprese realizzate più che il numero delle vittorie. E delle emozioni suscitate fra la gente.

Un racconto approfondito della vita dei dieci protagonisti, spiegando i motivi della scelta, in cerca di episodi anche inediti per far conoscere campioni che appartengono alla fantasia di noi tutti. Ma è molto interessante scoprire anche quali sono le preferenze di ben 23 personaggi illustri che vivono con passione il gran mondo del ciclismo. Giornalisti celebri, da Gianni Mura, Massimo Gramellini, Auro Bulbarelli a tanti altri, imprenditori come Alfredo Ambrosetti ed Ennio Doris, medici e manager che ci offrono graduatorie differenti, commentate e più che mai piacevoli da leggere In chiusura un fascinoso omaggio fotografico al Campionissimo per rivivere la sua leggenda.

Ventitré personaggi illustri appassionati di ciclismo, giornalisti celebri ed imprenditori di successo, medici, manager e dirigenti accettano il gioco e stilano le loro classifiche dei più grandi campioni di tutti i tempi fra coloro che già hanno smesso di correre, con commenti più che mai piacevoli da leggere. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico:

Alfredo Ambrosetti, Pier Bergonzi, Philippe Brunel, Giovanni Bruno, Auro Bulbarelli, Davide Cassani, Elvio Chiatellino, Davide De Zan, Renato Di Rocco, Ennio Doris, Emanuele Dotto, Alessandro Fabretti, Maurizio Giacchino, Massimo Gramellini, Claudio Gregori, Linus, Angelo Marello, Gianni Mura, Sergio Neri, Gian Paolo Ormezzano, Marco Pastonesi, Guido Rossi, Pier Augusto Stagi.

Beppe Conti, opinionista di Rai Sport per il grande ciclismo, aveva iniziato a fare il giornalista negli anni settanta alla Gazzetta dello Sport occupandosi di calcio. A Tuttosport perlfpa del Mondo. Numerosi i suoi libri di successo dedicati in gran parte al ciclismo e grazie ai quali ha vinto il Premio Coni per la saggistica 2006, mentre Una vita da Pirata, primo libro su Pantani dopo la sua scomparsa, è stato tradotto in giapponese.

Torino
Piazza C.L.N. 251

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*