Giovedì 11 Aprile 2019 ore 19.30 / Venerdì 12 Aprile 2019 ore 20.45 CLICHE’ @ TEATRO GOBETTI DI TORINO

Una Produzione Proprietà Commutativa / Dramelot con Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Valentina Virando disegno luci Davide Rigodanza Scritto e diretto da Alessandro Federico

Lolà,Lolò e Lulù.

Sono tre donne, non più giovanissime, non più spensierate o spregiudicate, costrette a spogliarsi in un night per vivere: per soldi, per mantenere figli, per compiacere l’uomo sbagliato, per lavorare insomma.

In realtà le tre donne sono tre attrici, costrette sì a spogliarsi ma solo per cercare di attirare più pubblico possibile per il loro spettacolo. Tre attrici stremate che, per una volta, non fingono di non esserlo.

Spogliarsi per vendersi meglio, dunque.

E il gioco del teatro, e del marketing, si rivela in tutta la sua crudezza e realtà.

Le storie da “cliché” dei tre personaggi sono dunque pretesti, maschere che cadranno per raccontare la vera e attuale condizione dell’attore, e più in generale dell’essere umano. In questa nuova nudità tutti i cliché diventano vivi, permeati di un’umanità che è molto di più di quello che rappresenta.

Sulla scena le tre interpreti, di Francesca Bracchino, Elisa Galvagno e Valentina Virando, diplomate alla scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, scopriranno il tempo e il modo per abbandonare i costumi del “clichè” .

Ciò che resta è il teatro. Quello spazio, quel tempo, dove forse è forse è ancora possibile tentare di fondare e rinnovare quello che siamo noi tutti, attori e spettatori.

Forse il teatro serve ancora, e serve a questo.

Clichè, una pièce scritta e diretta da Alessandro Federico, sulla libertà dagli stereotipi e sui molti significati del mettersi a nudo. Alessandro Federico si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Ha lavorato, tra gli altri, con Massimo Castri, Serena Sinigaglia, Umberto Orsini, Lina Sastri.

Attualmente è in tournée con Cous Cous Klan, il nuovo spettacolo della pluripremiata Carrozzeria Orfeo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*