8-9/03 BAROLO CHINATO E CIOCCOLATO @ Palazzo Barolo Torino

Il gusto ricco e aromatico del Barolo Chinato e quello straordinario del cioccolato sono protagonisti a Torino l’8 e 9 marzo di un’affascinante iniziativa nelle sale patronali di Palazzo Barolo, la dimora dei Marchesi di Barolo, Giulia e Tancredi.
“Barolo Chinato e Cioccolato”, giunto alla decima edizione, porta nelle sale del piano nobile del palazzo venti produttori del pregiato vino da meditazione e sei famosi maestri cioccolatieri torinesi – Gerla, Giordano, La Perla, Piazza dei Mestieri, Piemont, Stratta – per realizzare connubi enogastronomici di alto livello da offrire ad appassionati, gourmant e curiosi. Nell’ultima edizione hanno partecipato alle degustazioni oltre 1.200 persone.

Al piano nobile di Palazzo Barolo si potranno provare gli abbinamenti tra i diversi baroli chinati e i cioccolati, nella Sala Mozart e nella Sala degli Specchi è allestita una sala da thè in stile ottocentesco, curata dalla Tisaneria Della Consolata con le sue miscele rare e aromatizzate.

L’atmosfera del palazzo è resa ancora più affascinante dai gruppi storici “Nobiltà Sabauda 1861” e “111ème de Ligne”, che, insieme alle guide di Palazzo Barolo, si occupano dell’accoglienza dei visitatori, Il primo gruppo, in costumi ottocenteschi, anima il salone d’onore con danze d’epoca, mentre i secondi creano tableaux vivants sul tema “Il ritorno dei Marchesi”. E’ inoltre possibile visitare il Museo della Scuola e gli appartamenti storici del Palazzo, di cui alcune parti recentemente restaurate.

Al piano terreno il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea propone un laboratorio per bambini e famiglie: Sweet & Soft, per la creazione di dolci e dolciumi “al cioccolato”da mangiare soltanto con gli occhi.

Il 9 marzo, grazie alla contemporanea apertura del MUSLI (Museo della scuola e del libro per l’infanzia), è inoltre prevista la visita guidata del Percorso Scuola, il laboratorio “Scriviamo in bella” e, in occasione dell’evento speciale “Una domenica… Animata”, nell’ambito della mostra PRIMA DEL 3D, il Percorso Libro propone itinerari, esperienze, esposizioni e attività didattiche incentrate sui libri pop-up.

Nato nel 2004 su iniziativa della Pro Loco del Comune di Barolo e dall’Enoteca Regionale del Barolo, l’evento è sostenuto da Opera Barolo, l’ente creato nel 1864 dalla Marchesa Giulia di Barolo quale erede universale vocato al sostegno di attività sociali e culturali. Opera Barolo ha con il territorio di riferimento un legame profondamente storico, in quanto feudo dei Marchesi dal medio evo a metà Ottocento, quando le attività si concentrarono sul Collegio Barolo, l’istituto scolastico che ha formato migliaia di ragazzi provenienti da Barolo e da tutto il circondario.

INFORMAZIONI

Barolo Chinato e Cioccolato
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014
Orario 15.30-19.30

Palazzo Barolo – Ingresso via corte d’Appello 20/C
www.palazzobarolo.it

Ingresso con degustazione cioccolato, barolo chinato, the, visita agli appartamenti storici di Palazzo Barolo
– adulti € 10
– ridotto con tessera Torino Musei € 5
– gratuito bambini fino ai 12 anni
La prenotazione, esclusivamente per i laboratori didattici, è gradita, ma non obbligatoria

Contatti:
011/26.36.111
[email protected]

Prenotazione visite: [email protected]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*