I più importanti eventi per la cultura e il divertimento a Torino

Torino e il suo hinterland rappresentano certamente una delle zone più vivaci d’Italia dal punto di vista degli eventi culturali e del divertimento. Lo dimostrano i moltissimi festival, concerti, feste che si susseguono in ogni momento dell’anno. Ecco quali sono secondo noi quelli che non bisogna assolutamente perdere.

Torino Film Festival: il festival del cinema di Torino è uno dei più importanti festival cinematografici italiani e si tiene ogni anno durante il periodo invernale (quest’anno sarà dal 20 al 28 novembre). Questo festival, che è ormai arrivato alla 33° edizione, si caratterizza per l’attenzione verso i film meno mainstream e più particolari, con uno sguardo certamente internazionale (e per scoprirlo basta guardare l’elenco dei vincitori). Una particolarità: il Torino Film Festival è stato uno dei primi festival del cinema metropolitani, cioè stanziati in una città e non in qualche località vacanziera e “glamour”.

Collisioni: Collisioni è un festival di musica rock ma non solo, che si tiene da sette anni a questa parte della splendida cornice delle Langhe. Come si può facilmente intuire, si tratta di un festival che unisce alla grande musica il piacere per l’ottimo vino e la gastronomia eccezionale di queste zone. Quest’anno i concerti si terranno a Barolo, in provincia di Cuneo, dal 18 al 21 luglio e gli ospiti chiamati a esibirsi sono davvero eccezionali: da Mark Knopfler a Sting, da Fedez a J-Ax.

Italian Poker Open: cambiamo completamente genere. L’Italian Poker Open è il più importante torneo di poker italiano e si svolge quattro volte all’anno a Campione d’Italia, appena oltre il confine svizzero passando per la provincia di Como, a una distanza assolutamente abbordabile dalla città. E infatti sono moltissimi i piemontesi che frequentano questo grande appuntamento con il Texas Hold’em, sponsorizzato dal sito di gioco Titanbet poker on line, e diventato negli ultimi anni un appuntamento imperdibile per tutti i pokeristi professionisti e dilettanti d’Europa.

Torino Jazz Festival: questo festival dedicato agli appassionati di jazz ma anche solo a chi vuole scoprire questo tipo di musica, si caratterizza per eventi quasi tutti gratuiti che animano le piazze e gli angoli più belli della città. Quest’anno l’evento si svolge dal 28 maggio al 2 giugno e prevede le esibizioni di ospiti internazionali come l’Original Blues Brothers Band, Ron Carter, Randy Brecker e moltissimi altri.

Salone del Libro: il Salone del Libro di Torino è il più importante evento per l’editoria italiana e attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutta la penisola. Ogni giorno ci sono decine di dibattiti, presentazioni e letture, e chi ama i libri non può proprio perderselo.

Cheese: a Bra, in provincia di Cuneo, si svolge ogni anno il Cheese, evento ben conosciuto da tutti gli amanti del buon cibo. Come dice il nome, questa enorme fiera è dedicata ad un unico, delizioso prodotto: il formaggio, in tutte le sue forme e varietà. L’edizione del 2015 si terrà tra il 18 e il 21 settembre.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*