AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA: ESTATE 2014

L’Auditorium Parco della Musica, il complesso multifunzionale romano progettato da Renzo Piano e completato nel 2002, è stato da sempre caratterizzato da un’intensa programmazione di varie tipologie che lo rende un vero e proprio punto di riferimento per la scena cultura a livello nazionale.  Com’è nata dunque questa perla architettonica?

Le fasi della sua costruzione sono state piuttosto complesse ed hanno messo a dura prova il genio e la flessibilità lavorativa del celebre architetto genovese.

La prima sfida è stata di natura urbanistica. Non sarebbe stato possibile, infatti, adagiare una struttura di tali dimensioni su una qualsiasi delle colline capitoline del centro. Il quartiere Flaminio è sato dunque scelto. L’altra sfida è stata di natura archeologica. Durante i lavori di sbancamento sono stati riportati alla luce i resti di una villa romana di età repubblicana che ha stravolto il progetto originale e le cui fondamenta sono state inglobate nel complesso dell’Auditorium, come a rappresentare un continuum tra passato e presente.

La struttura del Parco è costituita da tre edifici principali rassomiglianti a scarabei e perfetti nell’armonia delle loro forme circolari. Le sale sono coperte con lastre di piombo disposte a raggiera al fine di consentire una propagazione ottimale del suono intorno alla cavea semicircolare, nata inizialmente con la funzione di anfiteatro all’aperto e divenuto nel tempo punto di ritrovo proprio come una normale piazza.

Lo spazio adiacente è occupato da altre strutture – il Teatro Studio, tre studi di registrazione, il foyer e perfino dei piccoli musei, in uno dei quali sono esposti alcuni reperti della villa romana sulla quale sorge la struttura.

 

Oggi l’Auditorium Parco della Musica si è guadagnato un posto di rilievo nella scena artistica della capitale e nazionale e ospita eventi musicali, teatrali e artistici di prim’ordine.

Se le tanto agognate ferie sono ancora lontane vi consigliamo di non perdere uno dei numerosi concerti in programma nell’ambito di Luglio suona bene 2014, la tradizionale rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Musica per Roma giunta quest’anno alla sua 12^ edizione. Se acquisterete due biglietti con Carta Verde, America Express rinnoverà lo sconto del 10% a tutto il 2015.

 

Anche quest’anno l’evento ospiterà le stelle della scena musicale italiana di ieri e di oggi da Patty Pravo a Roberto Vecchioni e star internazionali pluripremiate da Rufus Wainwright e Asaf Avidan a Yann Tiersen.

 

 

Questo è solo uno dei tanti eventi dell’estate, per la programmazione completa e altre visitate la pagina dell’Auditorium: http://www.auditorium.com/

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*